SK in bici

Una ciclofficina nel carcere di Bergamo

La nostra idea di base è semplice: uno spazio messo a disposizione dalla Direzione della Casa Circondariale, attrezzato a ciclofficina, e il lavoro di un piccolo gruppo di persone detenute formate appositamente, retribuite secondo le regole; chi deciderà di impegnarsi in questa attività avrà un’occasione di apprendimento e crescita personale, di dialogo con il mondo “fuori”.

Questo progetto ("SK in bici") è coordinato e portato avanti dai volontari di Pedalopolis in collaborazione con cooperativa La Chimera. Le biciclette, una volta rigenerate, torneranno in strada recuperate alla loro vocazione vagabonda attraverso il mercato dell’usato, con garanzia sulla loro provenienza e prezzi alla portata di tutti. L’obiettivo è di innescare un meccanismo virtuoso di riciclo e di incentivo alla mobilità sostenibile, dove i proventi saranno reinvestiti per dare continuità a questa esperienza.

Concretizzare e portare avanti SK significa confrontarsi con una realtà complessa come quella dell’istituzione carceraria che ha tempi e modalità totalmente differenti da quelli di ogni altra istituzione; inoltre, per esser messo in pratica, SK necessita di energie, partecipazione, creatività, strumenti, mezzi, competenze, risorse personali ed economiche. I costi sono tutti a carico nostro, tranne (inizialmente) le borse lavoro per i detenuti e quelli derivanti dalla partecipazione dei meccanici della coop. La Chimera, nella fase di formazione.

Stiamo provando a fare qualcosa di bello e utile; vorremmo che il prodotto del lavoro svolto in carcere ne uscisse rappresentando una promessa di dignità oltre che un’immagine di libertà, di cui la bici stessa è emblema.

Ci stiamo dando da fare parecchio, ma solo la sostenibilità economica determinerà se questa esperienza sarà una bella avventura con una prospettiva a lungo termine, che possa realmente fare una (anche piccola) differenza.        

Sostieni SK (cosa ci serve)

DONAZIONI: per una donazione liberale compila il modulo e poi fai un bonifico all' IBAN IT18Y0306911166100000011918  indicando la causale PROGETTO CARCERE. 

SPONSORIZZAZIONI: perché no…? Parliamone!

ATTREZZATURE e STRUMENTI: hai attrezzature, arredi, ricambistica da officina in esubero ancora in buone condizioni? Fai un elenco e faccelo avere per valutare ciò che ci serve.

BICI: usate ma recuperabili.

TEMPO: il tuo! Non necessariamente all’interno del carcere, potresti essere d’aiuto in molti modi anche all’esterno. Potresti avere competenze e/o idee da offrire alla causa.

Scrivici per info, idee, suggerimenti : pedalopolis@gmail.com

FIN QUI RINGRAZIAMO:

- Gli amici di Dugongo 

- Gli alunni della 2 B dell’Istituto Fantoni e il prof. Tommaso Chiarolini 

- Carolina , una giovane promessa della grafica

- I meccanici di Bike Fellas / La Chimera