Un settembre tutto da pedalare (newsletter del 11/09/2023)

Dove eravamo rimasti?

Faceva caldo, torrido, la città bolliva senza neppure la tregua di solito concessa dalla notte. Molte delle mete di vacanza (per chi ci è andato) erano messe altrettanto male, magari però con un poco di brezza marina a mitigare. E’ il cambiamento climatico, baby... E anche per quello è importante continuare a pedalare, lasciare  l’auto a casa ogni volta che si può, senza troppe scuse.

Chi di voi, sfidando il rischio disidratazione ha continuato a usare la bici, ora può farlo con rinnovato piacere. chi invece aveva interrotto le attività, può finalmente riprenderle e di nuovo progettare qualche giro più impegnativo del solo casa-lavoro.

Noi intanto vi aggiorniamo sulla nostra ripresa con qualche spunto per ripartire insieme.

Cominciamo con la settimana dal 16 al 22 settembre che è dedicata, come ogni anno in tutta Europa alla mobilità sostenibile.

Il nostro appuntamento quest’anno è una visita guidata alla scoperta degli orti collettivi cittadini insieme agli Amici dell’orto botanico di Bergamo – Valle della Biodiversità. Ci si ritrova sabato 16 alle 9 al piazzale della Malpensata per un piacevole giro urbano che durerà fino al pomeriggio inoltrato con intermezzo di pranzo al sacco.  

Info e aggiornamenti: https://www.andiamoinbici.it/show/visita-agli-orti-collettivi-di-bergamo

 

Per chi invece volesse unirsi con noi al folto gruppo di associazioni e realtà varie (ricordiamo solo FFF e Legambiente ma ce ne sono tante altre!) che dicono NO al progetto di autostrada Treviglio - Dalmine che se realizzato vedrebbe consumare suolo verde per l’equivalente di 200 stadi di San Siro (un bell’esempio di mobilità INsostenibile).
Si parte dalla stazione centrale di Treviglio  alle 9.15 e si pedala facendo tappa nei luoghi significativi del percorso fino a Dalmine. Si prevede di arrivare intorno alle 13.15. Per raggiungere Treviglio o le tappe intermedie ci si può organizzare trasportando la bici sul treno. 

Info e aggiornamenti: https://fb.me/e/X7nbO1Ko

Sempre il 16 settembre, per chi fosse libero solo al pomeriggio, segnaliamo la biciclettata inaugurale della “Ciclovia del Romanico" con ritrovo alle 16:00 presso il parcheggio della Chiesa di San Tomè ad Almeno San Bartolomeo.


“Fatti non foste a viver come bruti” e anche se non risulta che il sommo poeta andasse a zonzo in bici, noi accogliamo l’ispirazione e promuoviamo “virtute e canoscenza”… A grande richiesta il 24 settembre torna, con la seconda edizione, lo Street art tour . Il primo è stato il 24 giugno e se ve lo siete perso vi conviene rimediare.
Grazie alla creatività di Officine Tantemani, saremo anche stavolta in bici lungo un altro itineraio alla scoperta di opere di arte urbana: le avete incrociate spesso durante i giri in città e certo avranno suscitato la vostra curiosità.
Elena Guaitani, la nostra eccezionale guida vi racconterà tutto, ma proprio tutto, quel che c’è da conoscere. Per la virtù dovrete far da voi.
Per iscriversi: www.tickettailor.com/events/tantemani/1002314#

 

Ultima notizia, sono finalmente tutti operativi i Bikebox del progetto Bicity, per utilizzarli si può accedere tramite il portale Bicity https://www.bicitybergamo.it/bikebox.html (soluzione più economica) o con l'app BCPOD https://bicipod.it .

 

Per settembre è tutto.

Se volete venire a proporre idee, mettere a disposizione energie fresche, capire meglio come funziona (o tenta di funzionare) questa associazione vi ricordiamo l'appuntamento fisso del primo martedì del mese alle 21:00 presso Bikefellas.

Buone pedalate!