GIOVEDÌ 14 – Pedalopolis al Grande Sentiero


#lastradaèditutti è l’hashtag lanciato durante lo scorso Giro d’Italia dalla Fondazione Michele Scarponi ed è anche il sottotitolo del docufilm “Gambe”, che verrà proiettato giovedì 14 novembre alle 18:00 in Piazza Matteotti grazie alla collaborazione tra FIAB Bergamo Pedalopolis, Lab 80 e la Popolare Ciclistica, e con il patrocinio del Comune di Bergamo. La campagna #lastradaèditutti e il film “Gambe” sono un invito forte a ripensare a come debba essere percepito, vissuto e attraversato il principale spazio pubblico delle nostre città, ovvero la strada. La strada è di tutti, a partire dal più debole, perché la strada è il punto di incontro e di scambio della comunità che la vive, e deve essere una zona di rispetto e di socialità.
“Gambe” tratta il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona e in particolare gli utenti fragili della strada: le persone disabili, i bambini, i pedoni e i ciclisti. Alla proiezione sarà presente Marco Scarponi, fratello di Michele e promotore della fondazione a lui dedicata. Per scaldare il pubblico ci saranno tè caldo, vin brûlé e caldarroste: le offerte raccolte andranno alla Fondazione Scarponi, che finanzia progetti sull’educazione al corretto comportamento stradale e sulla cultura del rispetto delle regole e dell’altro.
La serata proseguirà alle 21:00 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà con “Quanta strada nei miei sandali”, un dialogo con Angelo Minali e Davide Zandonella che presenteranno i loro recenti viaggi in bici di lunga percorrenza tra l’Europa e l’Asia.

L’evento darà l’avvio alla campagna di tesseramento 2020 di FIAB Bergamo Pedalopolis: sarà possibile tesserarsi sia alle 18:00 in piazza Matteotti che alle 21:00 all’Auditorium. I soci di FIAB Bergamo Pedalopolis avranno diritto al biglietto ridotto a tutte le serate del Grande Sentiero, un motivo in più per entrare a far parte di questa associazione che promuove e difende l’uso e la cultura della bicicletta.

www.ilgrandesentiero.it

Grazie a: la Popolare Ciclistica, Bikefellas, Lab 80 cinema e Assessorato alla pianificazione territoriale e mobilità – Comune di Bergamo

In caso di pioggia la proiezione di Gambe – La Strada è di Tutti si terrà in Auditorium di piazza Libertà.

Comments are closed.