Cre-Pa-Mi 2014

L’anno scorso si chiamava Milano Cremona, quest’anno si corre a ritroso il 5 aprile. Pedalopolesi con vari intenti e mezzi si stanno scaldando. Squadre da 2, nessun cambio, e un solo dubbio dubbio: e se l’avessero chiamata Mona-Ndino-Lano? Info Qui e Qui

Bergamo, Dicembre e le bici

Mercoledì 4 dicembre, ore 18:30 via G.Paglia 31/e Bergamo
Aperitivo di inaugurazione di Bikefellas – quelli delle bici
oltre a un aperitivo offerto da Bikefellas e cooperativa Lottovolante la serata vi darà la possibilità di assistere alla sensazionale proiezione in Super8 de: “Campionati del mondo di ciclomeccanica 2010 – 2013: quattro cinegiornali in super8 di Livio Colombo e Giulia Vallicelli musicati dal vivo da Beppe Sordi alla bicicletta elettroacustica preparata” a seguire performance estemporanee e un estratto in anteprima planetaria del nuovo spettacolo di Luna e Gnac “Fiatone (io e la bicicletta)”.
facebook: https://www.facebook.com/bikefellas

Con la festa di inaugurazione di Bikefellas l’associazione Pedalopolis da ufficialmente l’avvio al Tesseramento 2014. La tessera di Pedalopolis offre i seguenti vantaggi:
- grande prestigio a chi la possiede
- sostiene le attività dell’associazione
- sconto del 10% sugli acquisti presso Bikefellas e Ciclostazione 42
- sconto del 10% sugli acquisti presso la Libreria Palomar di via Angelo Maj
- rende più felici la vostre biciclette
Ricordiamo inoltre, per chi non l’avesse ancora fatta, che presso Bikefellas è possibile fare anche la tessera Lab80 2014.

Sabato 7 dicembre, ore 21, Ranica Teatro del Borgo
“Fiatone (io e la bicicletta)”
Prima nazionale al Teatro del Borgo di Ranica del nuovo spettacolo dedicato alla Bicicletta della compagnia Luna e GNAC, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (sarà molto meglio della Prima della Scala).

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, Milano
Bicycle Film Festival 2013
Come ogni anno la rassegna cinematografica internazionale approda a Milano: http://www.bicyclefilmfestival.com/city/milano/

Mercoledì 18 dicembre alle ore 18, Bergamo, piazza Matteotti
Christ*Mass – Critical mass natalizia
nuovo gruppo su facebook: https://www.facebook.com/groups/criticalmassbergamo
evento in facebook: https://www.facebook.com/events/255712947912772
l’intenzione è quella, per il futuro, di trovarsi il 18 di ogni mese alle 18

- martedì 31 dicembre
Fino all’ultimo ciclista 2013
Freddo, neve, buio e veglioni non fermeranno la tradizionale terribile flottiglia a pedali capitanata dallo Zio alla volta degli auguri nei più sinistri locali della città.
Ritrovo in piazza Sant’Anna alle 18:00 “abbondanti”, percorso scelto al momento e bianchi sporchi a volontà, uno in due, due in tre, tre in quattro tutto è lecito, anche il 34 in 50 se il barista è disponibile. Poi ognuno verso i propri veglioni sbronzoni e cenette fighette.

E per finire le chiusure festive delle Ciclostazioni:
- Ciclostazione dei Colli sabato 28 dicembre e sabato 4 gennaio
- Ciclostazione 42 chiusa dal 21 dicembre al 6 gennaio
- BikeFellas chiusi dal 25 dicembre al 6 gennaio

La Ciclostazione 42 a partire da dicembre farà l’orario invernale
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30
sabato dalle 9:00 alle 12:30

Saluti e buone pedalate invernali!

Campionati di Ciclomeccanica

Ennesima edizione, ma quest’anno con una marcia in più..! Un esercito di meccanici da tutto il mondo conosciuto marcerà sulla Cascina Monluè per dare vita all’edizione più grande che si sia vista.. I bergamaschi si stanno organizzando quindi scrivete a pedalopolis@gmail.com per segnalare la vostra squadra o la disponibilità a inserirsi in una di quelle che stiamo formando. (qui il link FB)

Bergamaschi alla prima gravel milano-cremona – 24 marzo 2013

Come passare una fredda e piovosa domenica di marzo? Di quelle che l’inverno non è ancora passato? Facile: organizzate tre squadre da tre persone, scegliete delle bici da sterrato ed iscrivetevi alla prima Gravel Race Milano-Cremona, un’allegra scampagnata ciclocross single-speed di 100 e passa chilometri attraverso le campagne padane, organizzata da quei buontemponi della Stazione delle Biciclette di San Donato Milanese.
(clicca sulle foto per ingrandirle)
 
Le tre squadre sono assai diverse tra loro, se la prima, “Quelli del Ciccio”, ha bici adatte ed un aspetto professionale, le altre due spiccano per equipaggiamenti pittoreschi e biciclette che si fanno riconoscere!
I “Graziellisti”, noti a chi segue le avventure dei pedalopolesi nel mondo delle gran fondo amatoriali, sfoggiano tre grazielle con ruote da 20″ mentre i loro antagonisti diretti, “Cabretti Umarelle Clan”, hanno bici da passeggio e ibridi da ciclofficina.
 
La gara si è svolta sotto la pioggia incessante e accarezzata da un vento gelido, il percorso era uno zig-zag di sentieri accidentati e argini di pittoreschi canali e fossi. Quelli del Ciccio hanno portato strenuamente a termine il percorso, mentre le altre due squadre si sono fermate a crema, tutt’altro che ingloriosi dopo 60 km!

in bici verso il Bicycle Film Festival 2012..

- sabato 13 faremo una corsa a perdifiato nell’intento improbabile di arrivare per le proiezioni delle 16:00 al cinema mexico (via savona – zona piazza napoli), sarà tutta su statali per farla più dritta possibile, consigliati: luci, k-way, bici da corsa e arrivare già mangiati in stazione per le 13.30 per prepararsi e fare già i biglietti per il ritorno
- domenica 14 parte il gruppo sciallo: 5 ore per arrivare, pausa pranzo per la strada, bici di ogni genere, selle comode, birrette, generi di conforto e voglia di chiaccherare… faremo strade ciclabili e poco trafficate, in genere bergamo – lallio – dalmine/sforzatica – dalmine/mariano – osio sotto – brembate sotto – pontirolo – canonica e poi via per la ciclabile del naviglio martesana fino a milano, se è aperta c’è una bella trattoria alla buona sul naviglio credo a pozzo d’adda (o cmq dove c’è una grossa ruota di mulino), liberissimi di portarsi pranzo al sacco, fermarsi al kebabbaro ecc..
- dopo le proiezioni e tutte le altre cose che ci sono al festival, si riprende la strada per la centrale e si ritorna con l’ultimo treno, che parte verso le 23.40 e arriva a bergamo poco prima dell’una,
 - biglietto circa 5 eur + 3 per la bici

La Gimondi in Graziella

Ebbene sì, l’hanno fatto, Micaela, Angelino e Guido l’avevano promesso e oggi l’hanno fatto; nonostante le pessime condizioni meteo si sono presentati con tre Grazielle alla partenza della “17° Gran Fondo Gimondi” e hanno completato il percorso corto (102 km) in 5 ore e 45 minuti, 15 minuti entro il tempo massimo delle 6 ore.

L’impresa, portata a termine con tre vecchie Grazielle con ruote da 20″, non modificate e perfettamente recuperate da vecchi rottami dalla “Ciclofficina dei Colli” di Ponteranica e dalla “Ciclostazione 42″ di Bergamo, è stata compiuta per promuovere la 4° edizione del Grazielliadi che, organizzate dall’associazione Pedalopolis, si svolgeranno a Bergamo il 7 luglio e che vedranno sfidarsi Graziellisti, professionisti e non, provenienti da tutta Italia nelle varie prove che il Comitato Scientifico organizzatore delle Grazielliadi sta finendo di approntare.
Il commento più sentito lungo il tragitto è stato “ma quelle non sono bici adatte” e invece…