Pedalopolis


Temerari ciclisti urbani, e non solo

Pedalopolis è una associazione di temerari ciclisti quotidiani. E’ nata a Bergamo nel 2007 con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta promuovendone la cultura sia pratica che teorica e creando spazi e servizi utili alla sua diffusione e conoscenza.

Dal 2019 Pedalopolis fa parte della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Se volete collaborare o iscrivervi scrivete a pedalopolis@gmail.com.
La tessera associativa costa 20 € e ha validità annuale.

* Pedalopolis crede nella bicicletta come mezzo privilegiato per muoversi alla riconquista degli spazi urbani occupati dal traffico automobilistico.
* Pedalopolis vive la bicicletta come strumento di socializzazione e risocializzazione delle strade cittadine, bicicletta come spazio fisico e mentale.
* Pedalopolis promuove la bicicletta come mezzo pulito, silenzioso, sicuro, adeguatamente veloce e altrettanto adeguatamente lento.
* Pedalopolis diffonde la conoscenza ciclomeccanica della bicicletta come forma di conoscenza del mondo e di sé stessi.
* Pedalopolis coltiva la cultura della bicicletta, la sua estetica e la consapevolezza della sua pratica eleganza.
* Pedalopolis prova, tra molte difficoltà ma con coraggio e spirito ludico, a ritagliare spazi di ciclabilità per chi vive le strade di Bergamo e a disegnare l’immaginario di una città diversa.
* Pedalopolis nasce dall’idea che i ciclisti stessi possano proporre, creare e sostenere direttamente servizi e iniziative volti a migliorare concretamente la ciclabilità della città.
* Pedalopolis vuole essere un mezzo a propulsione umana di idee e di proposte che si concretizzino in partecipazione, condivisione, collaborazione e scambio, per favorire una cultura e una solidarietà ciclistica.